La bacca di vaniglia è il frutto della omonima pianta originaria del Messico. Come si usa e come si ricicla? Ecco le risposte!
La vaniglia è uno degli aromi più utilizzati nella preparazione di dolci e dessert; con il suo gusto morbido e delicato, una bacca di vaniglia non deve mai mancare in cucina. Se non volete rinunciare a questo inconfondibile sapore e non volete ripiegare sulla vanillina o sugli aromi in fiale (che sono comunque un prodotto chimico confezionato e sintetico), è sicuramente meglio sapere come trattare e usare il baccello di vaniglia e i fantastici semini racchiusi al suo interno.
Poi, vediamo di scoprire qualcosa di più sul suo riciclo per non buttare via nulla!
Bacca di vaniglia: come si usa
I baccelli della pianta di vaniglia racchiudono tantissimi semini, sono questi a dare l’inconfondibile aroma a creme, impasti, dolci e dessert di ogni tipo. Le bacche generalmente vanno fatte essiccare al sole per circa tre mesi in modo da mantenere inalterati i sapori.
Per verificare che il baccello acquistato sia buono potete provare ad arrotolarlo se è troppo secco si spezzerà, in caso contrario dovreste riuscire ad arrotolarlo senza problemi.
- Aprire il baccello è semplicissimo: appoggiatelo su un tagliere e con la punta di un coltello incidete per tutta la lunghezza da un’estremità all’altra.
- Allargate delicatamente la bacca e sempre con l’aiuto del coltello estraete tutta la polpa presente all’interno.
- I semini così raccolti possono essere utilizzati per insaporire creme, budini mettendoli in infusione nel latte, per aromatizzare lo yogurt bianco a colazione o a merenda e dolci di ogni tipo.
Una ricetta da provare, ad esempio, è quella del budino alla vaniglia!
Stecca di vaniglia: come si ricicla
La vaniglia è considerata è un frutto davvero pregiato. Se anche avete già estratto i semini dalla bacca, l’esterno è ancora utilizzabile.
Dopo averla sciacquata potete ad ad esempio lasciarla asciugare all’aria per un’oretta e poi mettere la bacca in un barattolino con lo zucchero in modo che questo possa aromatizzarsi.
Il baccello privato dei semi è ottimo anche per dare un tocco di sapore in più al tè o al latte caldi. Provateci!